Tutti i Compiti delle Mamme

Il progetto prevede al proprio interno due iniziative: uno spazio di studio assistito rivolto agli alunni delle scuole primarie e alle loro mamme e un laboratorio di sostegno all’alfabetizzazione in lingua italiana per alunni cinesi delle scuole secondarie di primo grado.

Lo spazio di studio assistito ha accolto 13 nuclei familiari di nazionalità cinese, magrebina e nigeriana per due pomeriggi la settimana, durante i quali bambini e genitori, insieme, hanno avuto la possibilità di svolgere compiti scolastici e attività ludiche con l’aiuto di alcuni volontari sperimentando occasioni positive di apprendimento e socializzazione.

Il laboratorio, invece, ha coinvolto 6 alunni cinesi di età diverse e differenti livelli di conoscenza della lingua italiana. Con loro è stato realizzato un video basato su una storia inventata dal gruppo, “La storia di Minigou”, che parla di amicizia e solidarietà, temi molto vicini alla quotidianità dei ragazzi.

Il progetto, grazie al finanziamento ottenuto dal Centro servizi del volontariato di Treviso attraverso il “Bando per progetti a rilevanza territoriale locale 2013”, ripartirà ad ottobre con la riapertura dello spazio di studio assistito. A seguire, a gennaio 2014, verrà riattivato anche il laboratorio rivolto agli alunni cinesi.

Per maggiori informazioni, leggete anche la locandina Tutti i Compiti delle Mamme (PDF)