La nostra Costituzione: le nostre regole

La nostra Costituzione è lo Statuto, a cui si unisce il regolamento interno.  Riportiamo brevemente alcuni importanti articoli dello Statuto. Il testo completo può essere consultato e scaricato in PDF: Statuto 31.05.14

Lo scopo sociale (cioè la nostra visione), è definito dall’art.6, il quale afferma che “La cooperativa si ispira ai  principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l’associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell’uomo, la democraticità interna ed esterna. In relazione a ciò la cooperativa promuove e favorisce l’integrazione dei soggetti in condizione di disagio personale sociale e famigliare all’interno della comunità locale al fine di facilitare lo scambio fra culture diverse, con obiettivi di tipo culturale, di reciproca integrazione per la valorizzazione della persona e lo sviluppo di forme di solidarietà”.

Dell’oggetto sociale (cioè la nostra missione) si parla nell’art. 7, che recita: “La cooperativa non ha finalità speculative, ma intende far partecipare tutti i soci ai benefici della mutualità, applicandone i metodi ed ispirandosi, nella sua attività ai principi della libera e spontanea cooperazione alla cui diffusione ed affermazione è impegnata. In relazione allo scopo sociale la cooperativa svolgerà, anche con terzi, attività di servizio nei settori: abitativo, dei servizi socio sanitari ed educativi.

Vai a Le Aree di Intervento

Vedi il nostro Bilancio CEE 2015

Vedi il nostro Bilancio CEE 2016