Corso di Cucina Multietnica

“Gustiamo il mondo”: corso di cucina con degustazione di sapori internazionali, la nuova iniziativa interculturale della Cooperativa “Una casa per l’uomo”.
La Cooperativa, con sede a Montebelluna, si occupa dal 1992 di promuovere l’integrazione delle culture diverse nel territorio della provincia di Treviso.

Oggi, con il corso di cucina “Gustiamo il mondo”,  la “buona tavola” diviene il pretesto per favorire l’incontro fra persone, promuovendone la specificità e la capacità di apprezzare le ricchezze di ciascuna appartenenza.

Durante le serate previste, che si svolgeranno i primi quattro giovedì di maggio p.v. (2 -9 -16  e 23 maggio) presso la cucina della Casa La Buona Stella di Montebelluna, s’intende avvicinare la collettività locale alla varietà gastronomica di altri popoli consentendo parallelamente la conoscenza delle tradizioni e della cultura dei vari Paesi.
Si approfondiranno rispettivamente la cultura magrebina, balcanica, sub-sahariana e indiana grazie all’esperienza di insegnanti, coadiuvati da un cuoco professionista, che prepareranno – e insegneranno a preparare – quattro piatti tipici delle rispettive aree di provenienza rispondendo alle curiosità dei partecipanti sugli usi e costumi locali.

Gustiamo il mondo - corso di cucina multietnica

Ogni evento, proposto al costo di 25 euro ciascuno, si rivolge ad un massimo di sedici partecipanti e si concluderà con la degustazione di quanto preparato.

L’iniziativa ha ottenuto l’interesse di Slow Food, che da anni promuove l’attenzione per il cibo come portatore di cultura, tradizioni, identità e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali, e il supporto dell’azienda agricola di Trevignano “Pongranà” di Feltrin Daniel, della Società Agricola di Montebelluna Ca’ Bastian, della Cantina Montelliana e  della Cooperativa Pace  e Sviluppo per un Commercio Equo.

Per ulteriori informazioni:
Facebook www.facebook.it/coop.unacasaperluomo.it
Telefono 0423.615252
Email infocucina@unacasaperluomo.it