Progetto TEMPO PERMETTENDO

Sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Giavera del Montello, presso il teatro di Villa Wasserman, si svolgerà un Consiglio Comunale Congiunto dei Comuni di Valdobbiadene, Giavera e Volpago del Montello sulla tematica della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’ordine del giorno del Consiglio Comunale comprende

  1. la presentazione del progetto TEMPO PERMETTENDO, nuovo progetto territoriale in materia di conciliazione vita-lavoro,
  2. il conferimento della delega ai TEMPI ED ORARI DELLA CITTA’ ad un amministratore per Comune partecipante, e
  3. la presentazione del libro “O i figli, O il lavoro” della scrittrice e giornalista Chiara Valentini. All’evento parteciperanno anche le Consigliere di Parità provinciale e regionale.

L’evento rappresenta la prima azione progettuale di sensibilizzazione pubblica sul tema, per la quale è stata scelta la nota scrittrice e giornalista CHIARA VALENTINI, da Roma, a relazionare sul tema partendo dal proprio libro “O i figli O il lavoro”, nel cui retro di copertina è riportato “La guerra silenziosa alla maternità delle donne che lavorano è uno dei più drammatici paradossi del nostro Paese. O i figli o il lavoro è la scelta che le donne di oggi vogliono respingere, perché rischia di riportarle ad una condizione premoderna”. Il libro è un utilissimo manuale per entrare nell’argomento: comprende interviste realmente raccolte nel corso di un anno dalla Valentini, corroborate da continui dati statistici, ricerche scientifiche e confronti internazionali.

Il progetto TEMPO PERMETTENDO, finanziato dalla Regione Veneto, consiste in una serie di azioni volte a stimolare la riflessione sul tema della conciliazione, oltre a fornire concreti servizi a supporto delle famiglie con figli piccoli. Tra le azioni spiccano: l’avvio del servizio “Doti di mamme e papà” – grazie al quale le famiglie con figli da 0 a 6 mesi potranno richiedere la presenza di educatori a domicilio per poter meglio conciliare le necessità quotidiane all’arrivo di un bebè; l’avvio del servizio di Pedibus a Giavera del Montello e a Valdobbiadene; l’ascolto dei neogenitori e delle loro necessità per la conciliazione; una formazione sull’equa gestione del carico domestico in famiglia; Stalli famiglia per neogenitori in punti strategici locali.

Per favorire la presenza dei neogenitori sarà attivo un servizio di babysitting.

Download: Locandina presentazione progetto TEMPO PERMETTENDO