Area Psico-Educativa

Obiettivi

L’Area Psico-educativa promuove progetti e servizi principalmente legati alle difficoltà di comunicazione e relazione nei sistemi sociali complessi. Le sue attività hanno l’obiettivo di supportare il benessere e la crescita psicologica, emotiva e affettiva e relazionale delle persone e dei loro sistemi di vita.

 

  •  Progetto BEN-ESSERE

Realizzato in collaborazione con scuole e Servizi sociali comunali, il progetto BEN-ESSERE propone laboratori sulla prevenzione e la gestione creativa dei conflitti e lo sviluppo delle abilità relazionali e sociali e percorsi di formazione rivolti a genitori e insegnanti.

Leggi l’Articolo da Il Castello, rivista del Comune di Vidor.

 

  • Spazio Focus

E’ un servizio di consulenza psicologica, psicoterapia e formazione a cui collaborano psicologi e psicoterapeuti con competenze ed esperienze in diversi ambiti.

Lo Spazio Focus si occupa principalmente delle relazioni di coppia, genitori-figli e delle relazioni familiari nei cambiamenti importanti del ciclo di vita (nascite, separazioni, lutti ecc…); delle difficoltà scolastiche e di apprendimento; dell’identità sessuale e di genere; delle difficoltà legate ai percorsi di migrazione; delle “nuove dipendenze” (internet, videogiochi, social network, gioco online); della violenza domestica e contro le donne.

Lavora a potenziamento e integrazione delle diverse attività della Cooperativa, ponendosi a lato e a completamento dell’offerta fornita dal Servizio pubblico.

Collaborano con lo “Spazio Focus” psicologi/e e psicoterapeuti/e formati negli ambiti della psicologia scolastica, del ciclo di vita della famiglia, dell’intervento psicologico con i cittadini migranti.

A chi si rivolge:

  • individui
  • coppie
  • famiglie
  • gruppi

I professionisti/e dello Spazio Focus sono disponibili per incontri di consulenza e percorsi di supporto psicologico specie inerenti le seguenti tematiche:

  • l’educazione e la relazione con i propri figli
  • le difficoltà scolastiche
  • la migrazione propria o di un famigliare
  • le relazioni di coppia
  • l’orientamento sessuale e l’identità di genere
  • la persona e la famiglia nei cambiamenti (lutto, adozione, la nascita di un figlio, separazioni, etc…)
  • la violenza intrafamiliare
  • i nuovi media e le nuove dipendenze

 

  • Tutti i compiti delle mamme

Spazio pomeridiano di studio assistito per alunni stranieri frequentanti le scuole primarie del comune di Montebelluna e per le loro mamme. Realizzato in collaborazione con “Associazione Ambra” di Montebelluna.

Il progetto prevede al proprio interno due iniziative: uno spazio di studio assistito rivolto agli alunni delle scuole primarie e alle loro mamme e un laboratorio di sostegno all’alfabetizzazione in lingua italiana per alunni cinesi delle scuole secondarie di primo grado. Per maggiori informazioni,  puoi vedere la locandina Tutti i Compiti delle Mamme (PDF)

 

What’s up  

E’ un gruppo rivolto ad adolescenti e giovani adulti in cui è possibile analizzare situazioni di conflitto e difficoltà personali, familiari e relazionali grazie al contributo sia dei membri del gruppo sia dei due psicologi conduttori, con il fine di promuovere le risorse individuali e trovare nuove soluzioni possibili.

È un luogo che permette lo scambio, la sperimentazione e il vedere il proprio modo di essere e comportarsi attraverso il gruppo.

È un contesto di psicoterapia di gruppo centrata sul riconoscimento e l’attivazione delle risorse della persona in virtù di una situazione problematica rilevata.

È un gruppo terapeutico strutturato che diventa occasione di sostegno e trattamento anche di situazioni di disagio legate ad un uso distorto o eccessivo delle nuove tecnologie: Internet, Social Networks, Cellulare e Videogiochi.

Il progetto è sostenuto anche dall’Associazione Spazio Blu e dall’Azienda ULSS 8 di Asolo, Servizio di Alcologia e Tabagismo.

Per informazioni o appuntamenti telefonare al 335 7513620 nei giorni di lunedì,  mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00

0 comments on “Area Psico-Educativa
1 Pings/Trackbacks per "Area Psico-Educativa"