A Valdobbiadene apre il punto informativo “Sportello Donna”

Il Comune di Valdobbiadene è membro del Tavolo Rosa per le Pari Opportunità già da molti anni, e, assieme ai Comuni che compongono il Tavolo – Montebelluna, Caerano di San Marco, Trevignano, Volpago del Montello e Giavera del Montello – implementa politiche di pari opportunità nel proprio territorio grazie anche al finanziamento che da molti anni riceve in continuità dalla Regione Veneto.

L’implementazione di tali politiche si concretizza, ora, anche con l’apertura di un punto informativo ed orientativo per le donne, denominato “Sportello Donna”. Questo è un segnale importante da parte dell’amministrazione comunale, la quale conferma con questa azione la propria attenzione al mondo femminile e alle sue difficoltà nel raggiungimento di pari opportunità di scelta nei vari ambiti della vita.

L’attività dello Sportello includerà:

  • informazione e orientamento in ambito lavorativo in collegamento con il Centro per l’Impiego di Montebelluna, lo Sportello Badanti della Provincia di Treviso, e le varie realtà che forniscono il servizio di incontro tra domanda e offerta lavorativa e di imprenditorialità femminile.

  • Informazioni e aggiornamenti sulle misure di conciliazione vita-lavoro esistenti

  • aiuto concreto nella stesura del curriculum vitae e nell’identificazione delle proprie competenze ed abilità

  • informazioni e orientamento in merito all’offerta formativa presente nel territorio per la formazione professionale e riqualificazione personale, in collegamento con i servizi specializzati in materia

  • per quanto riguarda le problematiche personali legate alla condizione della donna anche in famiglia, informazioni sull’organizzazione territoriale dei servizi socio sanitari, dei servizi sociali, del consultorio familiare e delle politiche familiari del territorio

  • l’accoglienza a quante vogliano raccontare, nell’assoluto anonimato, situazioni di violenza subita da quella domestica a quella lavorativa orientando rispetto alle possibilità di azione con eventuale invio ai servizi di competenza specifica

  • Assistenza Anziani.

  • un punto di promozione rispetto alle attività culturali del territorio e alla vita associazionistica e di volontariato.

Per le mamme sarà possibile usufruire di uno “Spazio Bimbo” all’interno dello spazio stesso dello Sportello, dotato di giochi e tappetini soffici per intrattenere i bambini durante i colloqui, donando alle madri la libertà di un incontro sereno.

Presso lo Sportello potrete, inoltre, trovare il materiale informativo cartaceo di tutti i servizi sopra elencati ed altri ancora di interesse femminile.

Il servizio sarà attivo 2 lunedì mattina al mese, dettagli, orari e contatti verranno definiti a breve. Per maggiori informazioni scriveteci alla pagina dei contatti.