Una Casa per l’Uomo ha una nuova home!

Vogliamo con oggi inaugurare e rinfrescare il sito della Cooperativa Una Casa per l’Uomo.

Il nuovo sito sarà più fruibile, veloce e completo di quello precedente. Maggiormente interattivo verso chi volesse entrare in contatto con noi, sapere di più di quello che facciamo, cercare un lavoro o usufruire dei servizi che in oltre vent’anni di attività la cooperativa ha ideato, sperimentato e implementato in collaborazione con enti pubblici, altri soggetti del terzo settore o semplici cittadini.

Il sito, oltre a Facebook, newsletter ecc. che metteremo presto in campo, rappresentano per noi un ulteriore strumento di lavoro oltre che un mero modo per far conoscere chi siamo e cosa facciamo. Rappresentano infatti, assieme al lavoro territoriale un nuovo canale per registrare bisogni, raccogliere idee e proporre percorsi e soluzioni che vorremmo fossero sempre più in vicine al sentire delle persone con cui quotidianamente entriamo in contatto.

Il nuovo portale si inserisce infine in un più ampio piano di innovazione e sviluppo delle attività della cooperativa che abbiamo presentato nell’ultima assemblea e che prevede appunto di mantenere l’attuale offerta di servizi della cooperativa elevando ulteriormente il livello di qualità di quelli esistenti ma scontando di fatto una contrazione delle nostre attività e del nostro ruolo sociale ed economico proporzionale ai tagli delle politiche di welfare. In questo scenario la cooperativa è destinata ad assumere nel medio periodo anche un ruolo di advocacy, diretto a mantenere alta l’attenzione sulle tematiche più strettamente legate al tema dell’immigrazione e della convivenza, nell’attesa che la ripresa dello sviluppo economico riporti l’attenzione sul grande fenomeno storico delle migrazioni sia dal punto di vista demografico che politico-economico.

Ciò non toglie che di fatto, nella ricerca di entrate sostitutive di quelle tradizionali, si siano tentate e si percorrano altre strade, sviluppando un nuovo scopo di solidarietà sociale rivolto a tutta la collettività e/o mutualistico rivolto anche al mercato.