Dal 2020 la cooperativa è partner del progetto Di.Agr.A.M.M.I. Nord - Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto. Un progetto approvato dal Ministero del lavoro, all’interno dell’Avviso 1/2019 finanziato a valere su FAMI e FSE per la Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo è promosso da una partnership molto diversificata e capillare che si estende su 8 regioni del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche.
Attraverso le azioni di Di.Agr.A.M.M.I. Nord si concretizza l’impegno sulla diffusione e consapevolezza dei diritti in ambito lavorativo, che la cooperativa porta avanti da anni con le azioni di prossimità sul territorio grazie alla gestione degli Sportelli Informazione Immigrati.
Le attività di DIAGRAMMI puntano all’emersione di situazioni di sfruttamento lavorativo con azioni di outreach nella provincia di Treviso e Belluno fino alla presa in carico, per un’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari; al tempo stesso saranno coinvolte le imprese agricole di qualità per la promozione del lavoro giusto.

Qui a lato alcuni approfondimenti.