Documentazione

In questa sezione si possono trovare materiali utili per approfondire alcune tematiche ed altri materiali relativi ad alcuni dei nostri progetti.

Modello di organizzazione, gestione e controllo 231

Qui sotto è disponibile il documento descrittivo relativo al modello di organizzazione, gestione e controllo - Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231

Whistleblowing

Whistleblowing

Il whistleblowing è l'istituto che tutela il dipendente (o altro soggetto previsto dalla normativa) che segnala, nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all'organizzazione a cui appartiene, condotte illecite, o situazioni di pericolo o di rischio tali poter arrecare danni a terzi. Il “whistleblower” (segnalatore, in italiano) è quindi un soggetto che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa.

Ai sensi del D.Lgs. 10 marzo 2023 n.24 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (“whistleblowers”), al fine di garantire la trasparenza e la possibilità a tutti i soggetti autorizzati dalla normativa di segnalare liberamente i presunti illeciti di cui vengano a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa, Fondazione Poliambulanza mette a disposizione dei potenziali segnalanti diversi canali di segnalazione interna.

Le segnalazioni possono essere effettuate al seguente link : https://unacasaperluomo.nodeits.it
Per maggiori informazioni consultare la procedura interna: procedura-whistleblowing.pdf
Privacy e reclami in basso a destra qui: https://www.unacasaperluomo.it/

Obblighi di trasparenza

Obblighi di trasparenza introdotti dal D.L. n. 113/2018 convertito dalla legge n. 132/2018, in tema di immigrazione.

Curricula e Progetti

La Casa Amica

Guida pratica per l’accesso e l’uso della casa

I rami del Baobab

Progetto per la promozione della salute delle donne e dei minori stranieri. 2012/2013

pdf 413.4 KB

Il nido accogliente

Progetto per la tutela della maternità delle donne migranti. 2014/2015

pdf 331.97 KB

Studi e Ricerche

In quest’area potrete trovare pubblicazioni provenienti da vari soggetti con cui la cooperativa collabora o a cui si ispira per la strutturazione dei propri servizi sulle tematiche di pertinenza (in particolare sui temi delle migrazioni, dell’abitare e della marginalità e della devianza).

Normativa in materia di protezione internazionale

Costituzione della Repubblica italiana 1948 Art. 10.3: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.

Obbligo rendicontazione

Decreto legge 4.10.2018 n. 113 convertito, con modificazioni, con la legge 1 dicembre 2018 n 132 D.M. 18 ottobre 2017 - Obbligo di rendicontazione da parte degli aggiudicatari dei servizi di accoglienza.

Si provvede alla pubblicazione dei prospetti di rendicontazione dei costi sostenuti relativi ai mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2019