Gestione reclami

Per rimuovere eventuali disservizi che possono limitare la libera fruizione del servizio o che violano i palesemente i principi enunciati nella Carta dei Servizi, gli utenti, i clienti e i fornitori hanno la possibilità di sporgere reclamo. Questo ha la funzione di offrire uno strumento sostanziale e non solo formale di tutela del proprio diritto alla prestazione e di trasparenza dell’azione amministrativa.
Le segnalazioni di reclamo o qualsiasi tipo di richiesta, utilizzate poi per ottenere piani di miglioramento del servizio erogato, possono essere presentate attraverso le seguenti modalità:

I reclami saranno gestiti in base alle procedure previste dal sistema di qualità per il quale la Cooperativa è certificata. In particolare, i reclami verranno registrati e protocollati in un apposito registro, in cui verranno inseriti anche eventuali suggerimenti per il miglioramento del servizio da parte dell’utente.
Il Responsabile del Sistema integrato Sicurezza e Qualità o, in mancanza di questo, il Presidente dalla Cooperativa, provvederà a rispondere al reclamo in tempi celeri, non oltre comunque i 15 giorni, attivandosi al contempo per rimuovere le cause che hanno provocato il disservizio.