Rete Legale Anti Sfruttamento

Giovedì 30 Novembre 2023, presso la Prefettura di Treviso, sono stati presentati i risultati del Progetto “RELEASE – Rete Legale Anti Sfruttamento Lavorativo”.

In occasione dell’incontro è stata anticipata l’istituzione di un TAVOLO DI PROMOZIONE DEL LAVORO LEGALE, che avrà l’obiettivo di condividere un metodo di lavoro, pubblico-privato, per la presa in carico congiunta delle situazioni di sfruttamento lavorativo del territorio e per azioni di prevenzione del fenomeno.
All’evento hanno preso parte, il Procuratore di Treviso, Veneto Lavoro, Ispettorato del Lavoro Interregionale, INAIL, Comune di Treviso, Forze dell’Ordine, CPIA, la comunità migrante, le parti sociali, le rappresentanze datoriali ed enti del terzo settore.

E' stato presentato il Rapporto: “Lo sfruttamento lavorativo delle persone migranti nelle province di Treviso e Belluno”, elaborato dall’equipe dell’Università di Padova, nel quale sono stati raccolti e sistematizzati i contenuti di interviste sottoposte a migranti con un vissuto di sfruttamento lavorativo ed anche a testimoni privilegiati.
rapporto-di-ricerca_sfruttamento-lavorativo-tv-bl.pdf

Il progetto, nel corso dell’ultimo anno, ha messo in atto interventi di potenziamento dei servizi istituzionali, per la prevenzione ed il contrasto dello sfruttamento lavorativo.

ATTIVITÀ SVOLTE

Durante il progetto sono stati attivati 9 Focal Point con 10 operatori qualificati in affiancamento agli operatori pubblici delle provincie di Treviso e Belluno; nello specifico, 6 Focal Point di Potenziamento Socio-Legale (Prefettura di TV e BL, Questura di TV e BL, Comm. Territoriale di TV e Centro per l’Impiego di BL), 2 Focal Point di Promozione del Lavoro Legale (Prefettura e Centro per l’Impiego di TV) e 1 Focal Point Donne dedicato allo sfruttamento lavorativo femminile (con sede presso la Commissione Territoriale).
Attraverso il servizio focal point, circa 750 cittadini di paesi terzi hanno ricevuto informative legali sui diritti dei lavoratori, per inserirsi legalmente nel mercato del lavoro.
Sono stati svolti 3 Laboratori Formativi ai quali hanno partecipato 65 funzionari e operatori pubblici di istituzioni ed enti territoriali; circa 60 operatori pubblici sono stati informati riguardo al progetto RELEASE.
Sono state infine create Linee Guida Operative ad uso degli operatori pubblici e un Protocollo d’Intesa interistituzionale promosso dalla Prefettura-UTG di Treviso per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo.