FAMI REPAIR - Progetto europeo per l'autonomia e l'integrazione dei rifugiati

IN VENETO E A TREVISO UN AIUTO VERSO L’AUTONOMIA PER 170 TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Accompagnare 170 titolari di protezione internazionale in Veneto verso l’autonomia socio economica: è questo l’obiettivo di REPAIR (Regional Partnership for Autonomy and Integration of Refugees) un progetto a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e coordinato, a livello regionale, dalla Cooperativa Sociale Città Solare.
Il progetto avviato a giugno 2020 è dedicato a persone titolari di protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria) uscite dal circuito dell’accoglienza classica (CAS e SPRAR/SIPROIMI) da non più di 18 mesi e non ancora in grado di condurre una vita autonoma. L’accompagnamento e l’aiuto riguardano l’inserimento lavorativo, abitativo e sociale. Per ognuno di loro, inoltre, vengono individuate anche opportunità formative sia nel campo lavorativo che linguistico, per favorire una migliore integrazione sociale e una sostenibilità economica del destinatario.

Enti, Associazioni e cittadini sono chiamati a fare la loro parte: possono infatti segnalare potenziali destinatari del progetto, contribuire offrendo consulenze e opera volontaria, comunicare eventuali annunci di lavoro o disponibilità di immobili in affitto e promuovere il progetto nel territorio.

Tutte le informazioni sul progetto sono presenti nel sito www.progettorepair.it

Nel territorio trevigiano la nostra copperativa e “La Esse” hanno come obiettivo l’accompagnamento di almeno 30 destinatari. Si occuperanno sia del loro inserimento lavorativo, che
dell’inserimento abitativo utilizzando un appartamento di transizione in cohousing e accompagnando le persone nella ricerca di un’abitazione stabile. Verranno forniti anche aiuti nel campo della formazione linguistica e dell’inserimento sociale.

REPAIR è realizzato da una rete di 11 enti del privato sociale attivi nelle 7 province venete interessate dal progetto (Padova, Venezia, Rovigo, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno): Città Solare
(beneficiario capofila),CIR Rifugiati, Coges Don Milani, Cosmo, Energie Sociali, Il mondo nella città, Istituto Don Calabria, La Esse, Porto Alegre, Studio progetto, Una casa per l’uomo.
Al progetto, inoltre, hanno aderito 23 enti del territorio veneto (Comuni, Associazioni, Sindacati e Fondazioni): ARCI Servizio Civile Vicenza, ASA Associazione, Associazione Laboratorio Cooperazione, Caritas Tarvisina, CGIL Rovigo, CISL Vicenza, CGIL Vicenza, Comune di Asolo, Comune di Cadoneghe, Comune di Mira, Comune di Montegrotto Terme, Comune di Padova, Comune di Piove di Sacco, Comune di Ponte San Nicolò, Comune di Rovigo, Comune di Rubano, Comune di Santorso, Comune di Valdagno, Comune di Vicenza, Fondazione La Casa onlus, Il Manto di Martino onlus, Prefettura di Padova, Prefettura di Vicenza.

fami-repair-infografica.pdf
presentazione.pdf