Social Housing

Le attività dell’area Social Housing sono finalizzate a promuovere l’inclusione sociale dei soggetti vulnerabili attraverso l’integrazione abitativa e la creazione di relazioni positive tra l’abitante e il territorio ospitante. Più in generale si mira a dare un significativo contributo alla costruzione di una società più giusta e capace di accogliere, anche dal punto di vista abitativo, i soggetti deboli valorizzandone risorse e capacità offrendo servizi di consulenza, assistenza e accompagnamento all’accesso e alla gestione della casa oltre che di prevenzione e gestione del conflitto in ambito abitativo.
Il servizio consiste nella ricerca, allestimento, gestione e manutenzione di tutti gli alloggi (alcuni di proprietà della Cooperativa, altri in locazione) necessari allo svolgersi delle attività e dei servizi offerti dalla Cooperativa oltre alla gestione di richieste di sistemazione per i soggetti svantaggiati provenienti dai Comuni del territorio.
Inoltre, negli alloggi in gestione, la Cooperativa realizza percorsi individualizzati di formazione al corretto utilizzo e manutenzione dell’alloggio, alla convivenza condominiale e alla partecipazione alla vita collettiva.

ATTIVITÀ

  • ricerca alloggio idoneo alla situazione segnalata
  • stipula contratto locazione
  • stipula contratti utenze
  • monitoraggio e supervisione delle condizioni dell’immobile
  • allestimento dell’abitazione
  • manutenzione ordinaria
  • attività di accompagnamento sociale e all'intervento educativo (definito, in collaborazione con il soggetto inviante, sulla base dei bisogni specifici dei destinatari dell'attività)
    Periodicamente, a cadenza concordata in convenzione, il servizio viene rendicontato quantificando i costi sostenuti e l'attività svolta. Il raggiungimento dei risultati attesi e ogni altro aspetto qualitativo relativo ai percorsi attivati viene descritto dettagliatamente attraverso la redazione di relazioni periodiche.