Sistema di gestione per la qualità

La Società Cooperativa Sociale “Una Casa per l’Uomo” è consapevole che l’obiettivo della garanzia della qualità richieda un impegno costante da parte di tutto il personale operativo e che esso può essere raggiunto con successo solo attraverso un approccio sistematico alle tematiche della qualità.
Il Consiglio di Amministrazione crede profondamente in questo e, in collaborazione con la Direzione Generale, si impegna a diffondere e promuovere la qualità, partendo dalla condivisione della Politica per la qualità.

Il carattere principale della Cooperativa si ispira ancora oggi ai principi che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l'associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la priorità dell'uomo, la democraticità interna ed esterna. Operando secondo questi principi la cooperativa intende perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.
La Società Cooperativa Sociale “Una Casa per ’Uomo”:
si fonda su progetti che nascono dall'analisi dei bisogni e delle risorse della collettività e dei singoli cittadini;
ricerca l'equilibrio tra l’aspetto imprenditoriale e lo spirito di partecipazione, mutualità e solidarietà;
costituisce un’articolazione tra i bisogni della comunità locale e le istituzioni pubbliche e private, crea e potenzia relazioni;
punta a raggiungere in ogni progetto elevati standard di qualità per la soddisfazione del committente e dell’utenza;
si propone quale partner attivo e collaborativo avvalendosi di personale qualificato.

La Cooperativa “Una Casa per l’Uomo” ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 al fine di:
migliorare la propria capacità di pianificazione e controllo dei processi finalizzati alla soddisfazione delle parti interessate;
migliorare i processi di comunicazione esterna ed interna fra le varie funzioni aziendali.