Project: 101049401 – CHANGE - CERV-2021-DAPHNE
DURATA: Novembre 2022 – Novembre 2024 (24 mesi)
Obiettivi e Azioni
Il progetto europeo “CHANGE. Pathways to prevent and combat gender-based violence” prevede la creazione e messa a sistema di percorsi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere attraverso attività di sensibilizzazione e educazione nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Sono previsti laboratori che accompagnino bambini e ragazzi in una crescita libera da stereotipi, pregiudizi, aggressività, nel rispetto reciproco e dei ruoli di genere, ricercando soluzioni non violente ad eventuali conflitti che possano insorgere nei rapporti interpersonali, e focalizzando l’attenzione sul diritto all’integrità personale.
La realizzazione di percorsi formativi per professionisti del settore che operano in prima linea sul tema della violenza di genere, affinché vengano costruite risposte coordinate tra i servizi del territorio, incrementando la sicurezza di donne vittime di violenza.
Prevista l’apertura o potenziamento, laddove già presenti, di quattro “Sportelli CHANGE” a Pordenone, Gorizia, Treviso e Conegliano, quest’ultimo di riferimento per il Distretto di Pieve di Soligo, destinati agli uomini maltrattanti. Di supporto a percorsi di cambiamento per uomini che hanno scelto di agire violenza sulle donne, tutte le azioni previste potranno arricchire la filiera dei servizi sociosanitari di riferimento, attraverso la promozione di un welfare pubblico - privato quanto più vicino possibile alle risorse e ai bisogni dei territori.
Partenariato
Cooperativa sociale Itaca (capofila), Comune di Pordenone e Comune di Treviso, AsFO, AsuGI e Ulss 2 Marca trevigiana, Centro di ascolto uomini maltrattanti, Fondazione di comunità Sinistra Piave, Ires Fvg, Aps L’Istrice, Relive - Relazioni libere dalle violenze, Cooperativa sociale Una casa per l’uomo, European Network for the Work With Perpetrators of Domestic Violence.
Per ulteriori approfondimenti e info:
change@itaca.coopsoc.it
Sito di progetto CHANGE e pagina Facebook
Scarica la brochure degli sportelli: brochure-sportelli-change.pdf