I soci hanno creduto nell’idea di una cittadinanza attiva, capace di esprimere ideali e di impegnarsi per il loro raggiungimento, consapevoli del periodo storico di grande trasformazione sociale ormai iniziato e che avrebbe inevitabilmente portato la nostra comunità ad un cambiamento.

Il Corso si inserisce all’interno del Progetto IBIS (Interventi, Benessere, Immigrazione, Salute), ideato e realizzato dal “Coordinamento Veneto su Alcol e Immigrazione”, una rete tra soggetti del pubblico, del privato sociale, e associazioni di volontariato. Il Progetto IBIS prevede azioni di prevenzione e sensibilizzazione rispetto alle problematiche alcol- correlate, rivolte alle comunità autoctone e straniere del territorio. Il Corso “Alcol e Culture”, attraverso una metodologia interattiva e laboratoriale, ha l’obiettivo di rendere i partecipanti promotori di benessere e di cambiamento secondo il metodo innovativo della Peer Education.

Questo è rivolto sia a persone straniere che italiane, interessate alla prevenzione delle problematiche alcol-correlate e alla promozione di stili di vita sani nei propri contesti di appartenenza (comunità straniere del territorio, Club Alcologici Territoriali, operatori e ospiti di strutture di accoglienza, ecc..).