Il Progetto ”Polaris seconda annualità” si svilupperà a potenziamento di quanto già realizzato nella prima annualità (2018-2019) e farà capo al Centro Antiviolenza “Stella Antares”, operativo dall’anno 2015 nel territorio della provincia di Treviso e realizzato dalla Cooperativa “Una casa per l’uomo”, soggetto proponente dell’iniziativa in parternariato con i Comuni di Asolo, Montebelluna, Valdobbiadene, Vedelago, Treviso, Pieve di Soligo e con il Gruppo l’Incontro Società Cooperativa Sociale.
Il progetto, finanziato dalla Fondo di Beneficienza di Intesa S. Paolo, avrà durata annuale e verrà realizzato nel territorio della provincia di Treviso.
Le attività previste andranno a potenziare e sviluppare il sistema dei servizi territoriali deputati alla prevenzione/contrasto della violenza di genere e all’assistenza di quanti/e ne siano vittime (le donne e i loro figli/e vittime di violenza assistita). Il progetto si propone di offrire strumenti concreti che favoriscano i processi di autoaffermazione, empowerment e autonomizzazione attraverso Azioni di Formazione e inserimento lavorativo e abitativo ed implementazione di interventi di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza.
Con l’attivazione di uno “Sportello territoriale” nel comune di Treviso e la realizzazione di percorsi di carattere psico-educativo rivolti agli uomini autori di violenza (in collaborazione con lo Spazio di ascolto “Cambiamento Maschile” di Montebelluna) si mira ad interrompere i comportamenti di maltrattamento contro le donne e i minori e prevenirne la futura recidiva, attraverso l’intervento con gli autori della violenza.