Lancio del protocollo ASAP 2.0 per una risposta coordinata alla violenza domestica contro donne e bambini
Il lavoro con gli autori di violenza è cruciale nell’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno.
Questo principio è alla base del progetto ASAP 2.0, che mira a prevenire la violenza maschile contro donne e bambini potenziando i CUAV e promuovendo azioni sistemiche e coordinate.
Dal 2022, il team di ASAP 2.0 ha lavorato allo sviluppo di una metodologia standardizzata per la collaborazione tra CUAV ,CAV e servizi territoriali finalizzata alla valutazione congiunta del rischio e la gestione dei casi.
Dopo due anni di impegno su questo tema in Italia, Bulgaria, Cipro e Grecia, siamo orgogliosi di presentare il Protocollo ASAP 2.0, che fornisce una cornice metodologica e operativa per una migliore collaborazione tra professionist* di CUAV e CAV. Il protocollo ASAP 2.0 ha una struttura flessibile che si può applicare e adattare a qualunque situazione di violenza domestica, tenendo conto delle caratteristiche e dei contesti di ogni organizzazione e paese. Clicca qui per scaricare il protocollo, la cassetta degli attrezzi e le raccomandazioni di ASAP 2.0.
Unisciti a noi all’evento online “Building a Stronger Future - Strategies and Practices to Establish Effective
Coordinated Response to Address Domestic Violence”, il 19 aprile 2024, organizzato dal team di ASAP 2.0.
I partner del progetto condivideranno il protocollo, gli strumenti e i risultati di ASAP 2.0, fondamentali per garantire una risposta coordinata alla violenza contro le donne. Durante l’evento, ci sarà anche la possibilità di conoscere altre best practices a livello europeo e verranno mostrati altri modelli di collaborazione multiagenzia applicati a diversi obiettivi e sistemi.
Puoi visualizzare l'agenda e registrarti gratuitamente qui: WWP