Tutti i compiti delle mamme (TCM)

Il progetto si prefigge la finalità generale di promuovere momenti e spazi all’interno dei quali i minori coinvolti possano sperimentare, in una situazione “protetta”, occasioni positive di relazione, socializzazione e apprendimento. Ciò anche allo scopo di favorire il successo formativo e prevenire/contrastare i fenomeni del ritardo e della dispersione scolastica.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso la realizzazione di n. 2 azioni specifiche:
Spazio pomeridiano di studio assistito e alfabetizzazione
Durante ciascuna apertura sono previsti due momenti:
a. Sostegno scolastico nello svolgimento dei compiti per casa, durante il quale i genitori vengono affiancati da un’educatrice e da insegnanti volontari nel supportare i propri figli nello svolgimento dei compiti assegnati per casa. Sarà dedicata particolare attenzione all’alfabetizzazione primaria in lingua italiana, specialmente per gli alunni frequentanti il primo biennio.
b. Laboratorio ludico-ricreativo, finalizzato alla socializzazione tra alunni e tra adulti. In questo spazio si svolgono attività di gioco guidato e cooperativo, laboratori di espressione creativa, letture animate, visite didattiche sviluppate in un’ottica interculturale che valorizzi i differenti patrimoni culturali dei soggetti coinvolti.
Per i genitori che non parlano l’italiano si organizza un corso di lingua L2.
Per agevolare la frequenza dei genitori è previsto un servizio di baby-sitting.

Laboratorio estivo per l’alfabetizzazione in lingua italiana dei minori stranieri
Il laboratorio è destinato ai minori neo-arrivati in Italia che verranno a settembre inseriti nella scuola primaria o agli alunni già frequentanti che abbiano bisogno di un sostegno particolare per l’apprendimento dell’italiano come L2. Si articola in un’apertura bisettimanale, per un totale di 5 ore, ed è aperto nei mesi di giugno-luglio e nella prima quindicina del mese di settembre. È tenuto da un’insegnante specializzata nella didattica dell’L2, affiancata da volontari e da facilitatori linguistici, il tutto coordinato da un’educatrice.

ATTIVITÀ
Durante l’azione 1. L’attività principale consiste nell’accompagnamento dei genitori nel sostegno ai propri figli nello svolgimento dei compiti. Gli alunni vengono anche monitorati in relazione a bisogni educativi speciali in collaborazione con gli insegnanti delle classi frequentate.
Nell’azione 2. Invece le attività variano: disegni, gioco libero, laboratori (musicali, artistici, ecc…), attività socializzanti ed altre contingenti a momenti speciali quali feste, incontri, ecc…

Per informazioni chiamare il n. 340 3846581