Frutto della collaborazione di aziende per la sicurezza informatica, istituzioni pubbliche ed enti di ricerca e del privato sociale, il progetto europeo DeStalk combatte le nuove forme di violenza contro le donne.

Dopo due anni di sviluppo di strumenti e competenze, DeStalk si apre alla cittadinanza con una campagna nazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cyber violenza di genere e a fornire indicazioni sulle possibili vie di uscita da tali abusi.

LA VIOLENZA ONLINE COME RICONOSCERLA E COME DIFENDERSI (webinar)

Desideri sapere di più su cosa siano la violenza online e lo stalkerware e su come tutelarsi o aiutare altre donne rispetto a rischi o episodi di cyber abuso?

Sabato 22 ottobre 2022 si è tenuto il seminario virtuale “La violenza online: come riconoscerla e come difendersi", insieme a referenti del progetto ed esponenti di Polizia Postale e delle Comunicazioni, D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, Osservatorio per l’Informatica Forense.

Per l'evento completo visionare il video, mentre è possibile scaricare alcune presentazioni disponibili ai link seguenti:

Elena Gajotto - Cyberviolenza e stalkerware: destalk_eredita_delle_donne_elena_gajotto.pdf
Anna Agosti - Il lavoro dei centri antiviolenza: destalk_eredita_delle_donne_d.i.re.pdf
Luca Cadonici - Tutelarsi da intrusioni e abusi: destalk_eredita_delle_donne_luca_cadonici.pdf

Navigare protette: Guida pratica per donne libere dalla violenza digitale:

La tecnologia digitale è una parte fondamentale delle nostre vite: è ovunque e la usiamo costantemente. È importante sapere come possiamo aumentare la nostra sicurezza online in modo da continuare a navigare sentendoci libere e al sicuro.

Il prontuario DeStalk “Navigare protette: Guida pratica per donne libere dalla violenza digitale” è utile per:

IL SUPPPORTO DeStalk A CHI LAVORA CON LA VIOLENZA

Il contributo di DeStalk per supportare chi lavora nei servizi dedicati è disponibile alla pagina principale del progetto, anche in italiano, e comprende:

CONTATTI

Le referenti della comunicazione e della campagna nazionale DeStalk per istituzioni, servizi e cittadinanza sono:

Condividi e cerca #DeStalk su Facebook, Instagram, Linkedin

COLLABORAZIONI

Uno speciale ringraziamento a: la rete nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re Donne in Rete contro la violenza l’associazione nazionale dei centri per autori Relive – Relazioni Libere dalle Violenze l’Unità di analisi del crimine informatico della Polizia di Stato – Polizia Postale e delle comunicazioni l’agenzia di comunicazione Comunicattive – comunicazione di un certo genere tutte le organizzazioni Partner, i membri dell’Advisory Board e gli enti finanziatori di DeStalk.